I componenti del suolo: prime esperienze

Nel secondo incontro di laboratorio abbiamo prelevato quattro campioni dal cortile sul retro della scuola: terreno incolto, terreno coltivato ad erba, terreno coltivato (ai piedi del pino), fango. Arrivati in aula di scienze, abbiamo preso un po’ di terreno coltivato, ipotizzando che fosse più ricco d’acqua, l’abbiamo messo in un recipiente di plastica dai bordi bassi che abbiamo coperto con un po’ di pellicola trasparente, fermata da un elastico. Infine abbiamo posizionato il campione sul termosifone. Dopo una mezz’ora, abbiamo osservato cosa era successo: l’acqua era evaporata, e il vapore si era depositato sulla pellicola e sui bordi del recipiente.

acqua nel suoloPoi, abbiamo aggiunto una uguale quantità di acqua nei barattoli con i diversi campioni prelevati, abbiamo richiuso ed agitato per un minuto. Dopo aver agitato, abbiamo deposto i barattoli su un tavolo ed atteso alcuni minuti. Alla fine, abbiamo osservato l’esito della sedimentazione…. (to be continued).

 

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