BRAINSTORMING con la 2F

 

Oggi abbiamo inaugurato il progetto sui cambiamenti climatici con un brainstorming, un’attività collettiva di produzione di idee attorno a un tema stabilito. Ho chiesto ai ragazzi della 2F di concentrarsi su pochi obiettivi: essenzialmente l’ascolto e l’accettazione delle idee di tutti per costruire un pensiero di gruppo.

Poi ho lanciato la domanda-stimolo:

“Com’è stata l’estate scorsa? Riflessioni su un CLIMA ESTIVO ANOMALO”.

I ragazzi hanno parlato per un’oretta, rispettando l’ordine degli interventi e garantendo ascolto a tutti. Nel complesso la partecipazione è stata discreta anche se a tratti alcuni perdevano la concentrazione ed altri si sentivano intimiditi dalla situazione e stentavano a prendere la parola. Un alunno ha riportato su un cartellone tutti i contributi emersi e, nella seconda parte, ho aperto l’applicazione web Coggle e ho mostrato come è possibile restituire i risultati del brainstorming sotto forma di mappa mentale (v. immagine). A quel punto è successa una cosa inaspettata: quando hanno visto le loro idee organizzate e ordinate in forma grafica, alcuni ragazzi hanno riattivato il processo creativo proponendo nuovi spunti (forse i più interessanti) e nuovi sviluppi per il brainstorming… potere della tecnologia??

A breve riprenderemo il discorso. A presto!

La Prof.

CLIMA_ESTIVO_ANOMALO

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento